Bisanzio
Bizanzio (poi Costantinopoli, attualmente Istanbul) č stata un'antica cittĂ greca, fondata da coloni di Megara nel 667 AC e chiamata così in onore del loro re Byzantas. Il nome "Bisanzio" č una latinizzazione del nome greco originale Byzantion.
Dopo essersi schierata con Pescennius Niger contro il vittorioso Settimio Severo la cittĂ fu assediata e largamente distrutta fra il 193 e il 195. Bisanzio fu ricostruita dallo stesso Settimio Severo, divenuto Imperatore e riottenne rapidamente la sua precedente prosperitĂ .
La localizzazione di Bisanzio attrasse Costantino che, l'11 maggio 330 la rifondò come Nova Roma o Costantinopoli, dopo un sogno profetico nel quale gli veniva indicato il posto dove stabilire la città .
Certamente la combinazione dello spirito imperialista di Costantino e la sua posizione strategica avrebbero giocato un ruolo importante come punto di passaggio fra due continenti (Europa e Asia), e successivamente un polo d'attrazione per l'Africa ed altri paesi, commercialmente, culturalmente, diplomaticamente e strategicamente. Con la sua posizione strategica, Costantinopoli controllò per lungo tempo le rotte fra Asia ed Europa, così come il passaggio dal Mar Mediteraaneo al Pontus Euxinos (Mar Nero).
Nel 1453 la cittĂ cadde in mano ai turchi ottomani ed č tuttora parte della Turchia. Solo nel 1900 prese il nome attuale di Istanbul.
vedi anche:
- Impero Romano
- Imperatori Romani
- Impero Bizantino
- Imperatori Bizantini